Non trovi quello che stai cercando? prova a vedere qui

Trattamento perdita dei capelli causa medicinali

Purtroppo a volte la caduta dei capelli è dovuta all’utilizzo di determinati medicinali antitumorali. Questi farmaci vanno a colpire le cellule tumorali per evitarne la ricrescita, ma non sono in grado di colpire esclusivamente la massa tumorale e quindi vanno ad agire anche sugli altri tessuti ad alta proliferazione cellulare. Tra questi tessuti c’è proprio quello dei follicoli piliferi che vengono colpiti ed indeboliti fino a causare la calvizie.

Nella maggior parte dei casi, questo è un fenomeno reversibile, infatti i capelli riprendono a ricrescere dalle 4 alle 6 settimane dopo l’interruzione dei farmaci antitumorali. Ricresceranno, però, in maniera diversa da quelli che si avevano prima, più doppi, più ricci e spesso grigi, ma torneranno alla loro natura originale dopo qualche mese.

Per incoraggiare la crescita si può massaggiare il cuoio capelluto con olio di ricino. Dopo la chemio i capelli crescono in media 1 o 2 cm al mese e per una crescita più rapida, poiché tutto succede all’altezza della radice, essa può essere rinvigorita da complementi alimentari e da sieri fortificanti.

L’Università di Napoli ha condotto uno studio in vivo su come la mela annurca svolga un effetto protettivo sul bulbo capillare da alcuni chemioterapici che ha ottenuto dei risultati interessanti[i].

È importante, in ogni caso, che, qualsiasi trattamento si voglia fare, tutto avvenga solo dopo aver informato preventivamente il medico curante.

 

Fissa oggi stesso un consulto gratuito

Chiamaci qui Mandaci un messaggio

 

Dott. Angelo Labrozzi

Farmacista creatore del Metodo Dottor Di Nardo

Risorse Scientifiche

[i] Nutrients Taxani. “Annurca Apple Polyphenols Protect Murine Hair Follicles from Taxane Induced Dystrophy and Hijacks Polyunsaturated Fatty Acid Metabolism toward-Oxidation”, Gennaro Riccio, Eduardo Sommella, Nadia Badolati, Emanuela Salviati, Sara Bottone, Pietro Campiglia, Monica Dentice, Gian Carlo Tenore, Mariano Stornaiuolo, and Ettore Novellino

 

Comincia oggi stesso

Perchè Iniziare il trattamento

Il Dr. Angelo Labrozzi Collabora con l’Università di Chieti, facendo seminari e occupandosi di ricerca. E' il creatore del “Metodo Dott. Di Nardo — i prodotti giusti per i tuoi capelli, senza chirurgia e senza medicinali”. Se vuoi approfondire clicca qui sotto e v ai alla pagina.

Da pochi giorni è attivo il video consulto!

Lo specialista ti videochiamerà o chiamerà al telefono (a seconda delle tue preferenze) all’orario fissato. La chiamata ha una durata media di 25 minuti. Nel corso di questo check-up ti verranno forniti i consigli per la salvaguardia della salute e bellezza dei tuoi capelli.

Farmacia Di Nardo (Pescara)

Via Nicola Fabrizi, 138, 65122 Pescara PE

Tel: 085 421 1485

Tel: 379 198 1885

Farmacia Di Nardo (San Salvo Chieti)

Corso Giuseppe Garibaldi, 164, 66050 San Salvo CH

Tel: 0873 547778

Tel: 379 198 1885

Ogni persona sarà seguita dallo stesso specialista dall’inizio alla fine di questo percorso, per permettere accuratezza nel trattamento.