Sempre più spesso, durante il colloquio conoscitivo col cliente ci rendiamo conto che la caduta dei capelli è accompagnata da un forte situazione di stress.
Quasi sempre, risalendo all’indietro nei ricordi, si scoprono eventi stressogeni, quali un lutto, un dimagrimento drastico, tensioni lavorative e familiari, un periodo di lavoro stancante, insonnia, o altro, che risalgono a tre o quattro mesi prima della caduta.
In effetti esistono forti evidenze scientifiche che dimostrano, come ad esempio gli autorevoli studi dei proff. Harrison[i], Rushton[ii] e Durusoy[iii], che lo stress possa causare caduta dei capelli.
Che causa della caduta dei capelli possa essere lo stress lo si capisce, inoltre, da vari elementi: oltre ad avere una caduta più abbondante del solito, i capelli faticano a mantenere la forma, sono spenti, poco elastici e più opachi. Non mantengono la piega e anche i trattamenti estetici non hanno effetto.
Purtroppo, anche il preoccuparsi per il loro aspetto arreca danno. Lo stress infatti provoca altro stress e si entra in un circolo vizioso in cui contare i capelli che si ritrovano la mattina sul cuscino, cercare di far mantenere la piega a tutti i costi…favorisce la ulteriore caduta dei capelli.
Proprio per questo motivo io chiedo alle mie specialiste di parlare a 360 gradi della storia personale di chi si rivolge a noi.
Durante la consulenza avrai l’opportunità di conoscere un tricologo non medico . Il protocollo che seguiamo, per ulteriore chiarezza, è quello approvato dal SiTri, Società Italiana di Tricologia (punto di riferimento per la tricologia accademica italiana).
Con la consulenza si potrà:
- Vedere lo stato di salute del cuoio capelluto in profondità;
- Verificare la presenza di stress;
- Anticipare quello che accadrà ai tuoi capelli nei prossimi mesi;
- Revisionare le tue abitudini alimentari;
- Valutare qualitativamente i tuoi capelli;
- Verificare la presenza dello stato di miniaturizzazione dei tuoi capelli;
- Verificare la presenza di proteine da stress;
- Verificare la presenza di tappi cornei;
- Verificare la presenza di tappi sebacei;
- Educarti ad un lavaggio dei capelli più corretto.
- Consigliarti i prodotti specifici più funzionali al raggiungimento del tuo obiettivo senza dover subire gli effetti collaterali di tante sostanze industriali e senza dover ricorrere a “punturine “o altra chirurgia invasiva
Tutto questo ci permette di poter agire e dare consigli non solo riguardo il mio metodo e quindi sul giusto modo di nutrire i capelli, ma anche su tutto ciò che dello stile di vita va a interferire con il benessere dei capelli.
Difatti, diversamente da tanti altri operatori che lavorano sui capelli, il mio sistema offre un vero e proprio metodo, una filosofia diversa con cui approcciarsi al benessere dei capelli.
Se ci pensi bene, i capelli sono una appendice del nostro corpo e quindi solo facendo star meglio il corpo facciamo star meglio anche i capelli.
[i] Harrison, S.; Bergfeld, W. Diffuse hair loss: Its triggers and management. Cleve. Clin. J. Med. 2009, 76, 361–367.
[ii] Rushton, D.H.; Norris, M.J.; Dover, R.; Busuttil, N. Causes of hair loss and the developments in hair rejuvenation. Intrernational J. Cosmet. Sci. 2002, 24, 17–23.
[iii] Durusoy, C.; Ozenli, Y.; Adiguzel, A.; Budakoglu, I.Y.; Tugal, O.; Arikan, S.; Uslu, A.; Gulec, A.T. The role of psychological factors and serum zinc, folate and vitamin B 12 levels in the aetiology of trichodynia: A case-control study. Clin. Exp. Dermatol. 2009, 34, 789–792.