Accenni storici sul Metodo Dottor Di Nardo
Mi chiamo Angelo Labrozzi e dal 1994 sono il titolare della farmacia Di Nardo di San Salvo, in provincia di Chieti.
Sono un farmacista e un tricologo non medico. Collaboro con l’Università di Chieti, facendo seminari e occupandomi di ricerca. Sono il creatore del “Metodo Dott. Di Nardo — i prodotti giusti per i tuoi capelli, senza chirurgia e senza medicinali”.
Circa 35 anni fa — quando ero un giovane universitario di 23 anni — ho iniziato a perdere i capelli. Spaventato e terrorizzato dalla paura di diventare calvo come mio padre e mio nonno, mi sono rapidamente appassionato ai capelli e alla loro cura.
E in questi lunghi anni di studi e di test, ho capito che i capelli non sono soltanto un’appendice del corpo. Al contrario, sono fondamentali per la propria autostima e condizionano in maniera significativa il modo di relazionarsi col prossimo.
Un problema di caduta, un diradamento, un indebolimento dei capelli possono generare sofferenza e forte senso di disagio. Ed è per questo che chi ha questo problema cerca spesso di nascondersi.
In questo modo, però, non nasconde soltanto il problema (magari camuffandolo con il classico cappellino strategico), ma anche la sua sofferenza. La cela a sé stesso e agli altri, perché ha paura del giudizio e delle “prese in giro”.
Mi hanno insegnato che il miglior modo per vincere una paura è parlarne, confrontarsi, studiare e agire. E proprio per vincere questo timore, ho iniziato a interessarmi a questo problema che — troppo spesso e fino a qualche anno fa — era visto come un tabù, soprattutto per noi uomini.
Ecco perché ho deciso di scrivere questo libro. Voglio trasferire tutto ciò che ho imparato nel corso degli anni a chiunque abbia a cuore la salute dei propri capelli. E soprattutto, voglio far comprendere che, in determinati casi, esiste un modo per combattere la caduta e i diradamenti con prodotti di origine naturale. Senza ricorrere a chirurgia invasiva e senza medicinali.